Cari SanMarchini,
siamo alla vigilia di Natale, e stiamo giungendo alla fine di un anno complicato e difficile, che ha impattato sulle nostre vite, sulle nostre abitudini, sui nostri affetti. In un modo che mai avremmo potuto immaginare. E il pensiero di tutti noi non può che essere, innanzitutto, rivolto a quanti hanno perso i propri cari, o ancora stanno vivendo giorni di preoccupazione. Nel corso di quest’anno ci hanno lasciato SanMarchini che hanno segnato e caratterizzato profondamente la nostra associazione, e ciò che siamo oggi.
Come Consiglio – neoeletto – ci siamo trovati a dover affrontare una condizione nuova, senza alcun riferimento a situazioni o periodi analoghi nel passato. Era, e ancora è, tutto da inventare, tutto da pensare, districandosi tra norme e leggi in continua evoluzione: ciò che vale oggi, può non valere domani. Ma, rispetto delle regole e ancor prima attenzione alla salute sono stati gli elementi che hanno fatto da guida alle scelte del Consiglio.
Dopo un primo periodo di “assestamento”, ma soprattutto con l’allentamento delle restrizioni, sono state proposte una serie di iniziative a scopo benefico che hanno accompagnato i SanMarchini dalla fine della primavera, e per tutta l’estate. Raccolte di km e gare virtuali (“San Marco Walk&Run for OtherS” e “Girando in pista”) per far sentire vivo il legame che unisce la grande famiglia della San Marco, e che hanno riscosso un ottimo successo. E questo successo è tutto dei SanMarchini, del loro grande Cuore, della loro Voglia e Passione per il mondo della Corsa, e non solo.
Sono poi seguite la proposta di condividere i percorsi di allenamento, e la ripresa della preparazione in pista. Attività queste ultime che abbiamo dovuto sospendere, così come il tentativo di far ripartire (anzi, per meglio dire “partire”) l’annuale campionato sociale individuale.
Come Consiglio ci siamo impegnati, e ci stiamo impegnando, per essere presenti in questa situazione, nonostante lo sconforto ogni tanto prenda anche noi, perché sappiamo bene quanto sia importante stare insieme, e condividere la passione per la corsa. Le rinunce alla “Maratonina” e alla “A péé in brüghea” sono state decisioni difficili, duri colpi per il morale.
Cosa riserverà il 2021 a ciascuno personalmente, e alla San Marco, non lo sappiamo. La sola cosa che sappiamo è che ci metteremo ancora in gioco, come sempre. Con tutti i nostri limiti e con il rischio di non centrare sempre l’obiettivo, ma con la sicurezza che avere l’appoggio dei SanMarchini è uno stimolo incredibile a fare sempre meglio, e sempre di più. Cercando di stare un passo avanti a tutti, perché la San Marco è da sempre (lo sappiamo) un punto di riferimento per tante altre società.
Non ci resta che augurarvi un sereno Natale e tanta … resilienza per il nuovo anno!!
E non dimenticate che la Befana SanMarchina attende di svuotare il sacco dal carbone, per riempirlo con i vostri km, camminati o corsi, che la San Marco trasformerà – ancora una volta – in beneficenza.
Il Presidente Antonio Apolonio e
i Consiglieri dell’Atl. San Marco