Soft trail a coppie ad Annone Brianza
Un percorso definito da “mangia e bevi” per via dei frequenti sali scendi
di Alessandro Zaro
Navigando nel web alla ricerca di qualche corsa nuova, ecco che mi appare “13/1/2019 Soft trail a coppie ad Annone Brianza 20 km”.
Proposto ad un caro amico di trail, iscrizione effettuata da giorni.
Ad Annone Brianza, dove era tradizione in passato disputarsi la mezza maratona nel giorno dell’Epifania, Spartacus Events da 3 anni ha ideato questo soft trail a coppie. Percorso e zona a me abbastanza note perché nel 2012 avevo corso la mezza maratona con tal Cristina, neo compagna di squadra e agonista al 2^ anno.
Logistica: ideale per questa stagione, adiacente al centro polisportivo con spogliatoi, deposito borse, docce e salone per il pasta party.
Partenza: 1 coppia ogni 20 secondi, dato dai giudici FIDAL dalla pedana degna delle migliori corse a cronometro. La prima coppia è partita alle 9.30, io e il collega Mauro partiamo alle ore 10, minuti 11 e secondi 30.
Percorso naturalistico sulla distanza di 20 chilometri mossi ma non impegnativo. Fondo “trail” vario fra asfalto, pavè, sterrato, prato, sentiero nel bosco e gran parte pista ciclabile attorno al lago di Annone che dà il nome alla località. Un percorso definito da “mangia e bevi” per via dei frequenti sali scendi.
Paesaggio molto pittoresco, avvolti fra le montagne che a distanza dominavano lo sguardo: verso nord ovest la cima del monte Cornizzolo, più a destra la catena del Resegone e più a nord la cima della Grigna. Il cielo sereno ne hanno esaltato i colori ed i tratti.
Altimetria: quasi irrilevante. A fine gara il Suunto segna dsl+ 178.
Arrivo: su tappeto azzurro, in corsia delimitata da transenne, bandiere internazioni e striscioni.
L’ambientazione ed il paesaggio danno quel tocco in più a questa corsa che, già particolare per le modalità di partenza e di svolgimenti in coppia per 20 chilometri, la rendono unica e bella, valorizzando il “valore” della sportività per quello strano equilibrio che si respira fra corsa, competizione ed agonismo.